
Il progetto

Urban green
Energy Spring Park si propone come campus del futuro:
un luogo innovativo e polifunzionale pensato per favorire la nascita di una vera comunità di quartiere, dove le persone possano entrare in relazione, condividere esperienze e accedere ad una rete integrata di servizi, funzioni e opportunità.
Il progetto interessa un’area di 60.000 metri quadrati, situata tra viale Campania e via Borgazzi. L’intero piano è guidato da valori chiave come sostenibilità ambientale, efficienza energetica e qualità della vita, con l’obiettivo di creare spazi che incoraggino la socializzazione, la condivisione e il benessere collettivo.
Un nuovo volto per Monza
Il progetto, concepito come un biglietto da visita di rilevanza internazionale, rappresenta un’opportunità strategica per ridisegnare il volto della storica area produttiva a sud di Monza, trasformandola in un polo dinamico, sostenibile e attrattivo.
Attraverso un’attenta opera di rigenerazione, Energy Spring Park punta a ricucire il tessuto urbano, integrando l’area oggi dismessa con il contesto più ampio dell’area metropolitana monzese. In questo modo, il progetto non solo restituisce valore ad un sito storico, ma lo rilancia come fulcro di innovazione, connessione e apertura verso il futuro.


I partner territoriali
L’operazione prende vita grazie a una forte sinergia tra enti territoriali e partner locali, uniti dall’obiettivo comune di valorizzare il potenziale dell’area e tradurre in realtà la sua vocazione all’innovazione, già espressa nel nome stesso del progetto: Energy Spring Park.
Questo intervento si colloca in un momento strategico per la città, offrendo un segnale concreto e positivo su più fronti: sociale, urbanistico ed economico. Non si tratta solo di riqualificare uno spazio, ma di attivare un processo di trasformazione che stimoli nuovi investimenti, promuova la coesione e contribuisca alla costruzione di una Monza più moderna, resiliente e proiettata verso il futuro.